ASUS Vivobook Pro X OLED: Intel, AMD e GPU NVIDIA

Pinnacle of Performance, evento di ASUS dedicato alle nuove lineup di portatili, si è dimostrato ricchissimo di novità. La nuova gamma Zenbook OLED ci ha proposto sei dispositivi molto interessanti, e la serie Vivobook Pro X non è da meno. Sia in versione Intel che AMD, i nuovi Pro X sono i Vivobook con prestazioni al top appena presentati da ASUS. Tanti modelli che differiscono per diagonale e processori, senza cedere a compromessi sulle prestazioni.

Vivobook Pro 14X OLED, 15X OLED e 16 X OLED – Intel

Per fare un po’ d’ordine tra i vari modelli, partiamo da quelli che adottano processore Intel. I tre dispositivi proposti si differenziano principalmente per la diagonale, disponibile da 14“, 15” e 16“. Tutti adottano tecnologia OLED con 100% DCI P3, contrasto di oltre 1000000:1, certificazione Pantone e supporto HDR True Black 600. La risoluzione varia a seconda dei modelli in considerazione, ma parte comunque da 2.8K per arrivare a 3.2K, con refresh rate massimo di 120 Hz.

Le prestazioni sono affidate a processori Intel Core di dodicesima generazione, con una molteplicità di configurazioni che arriva ai 14 core del Core i9. La controparte grafica top è la GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti. Il tutto è raffreddato da doppia ventola, fino a sei heatpipe e quattro radiatori delle nuove tecnologie proprietarie IceCool Pro e IceCool Plus. A completare la dotazione ci sono poi tutte le chicche di ASUS, come ad esempio il controller ASUS Dial, tastiera rinnovata, camera con shutter fisico e sensore d’impronte. Il comparto multimediale vanta un sistema di speaker ottimizzato in collaborazione con Harman Kardon, e un un array di tre microfoni per migliorare le videoconferenze.

La connettività è completa, e comprende HDMI 2.1, USB 3.2 Gen 2, USB 3.2 Gen 1, USB-C  Thunderbolt 4, lettore di schede microSD e LAN fino a 2.5 Gbps. Abbiamo poi la certificazione MIL STD-810H US per resistenza e rivestimento antibatterico.

Asus-Vivobook-Pro-X-OLED

Vivobook Pro 15X OLED e 16X OLED – AMD

La declinazione AMD si limita alle diagonali da 15” e 16“. Entrambi i modelli sfruttano CPU Ryzen di ultima generazione, la 6000 series. La migliore configurazione integra soluzione Octa-core a 16 thread, la Ryzen 9 6900HX. La grafica si affida invece alle GPU NVIDIA RTX, fino alla configurazione massima con RTX 3070 Max-Q.

Il resto delle caratteristiche resta quasi sovrapponibile, a partire dal sistema di raffreddamento IceCool Pro con gestione TDP massimo di 140W. Anche i display OLED mantengono gli standard qualitativi visti in precedenza, proprio come l’intero comparto multimediale e di connettività.

Disponibilità e prezzi

Disponibilità e prezzi dei Vivoboook Pro X OLED Intel Core e Vivoboook Pro X OLED con AMD non sono ancora stati definiti. L’unico modello di cui si conosce qualche dettaglio è Vivobook Pro 16X OLED, che dovrebbe arrivare ad Ottobre a partire da 1500 €.

Notebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.