Creative Sound Blaster X4: la scheda audio tuttofare

Sound Blaster, la scheda audio tuttofare, si rinnova dopo il successo della versione X3. Il DAC USB e AMP con supporto Super X-Fi e SmartComms Kit di Creative arriva con nuove funzioni smart e migliorata connettività. Sound Blaster X4 si propone come l’upgrade ideale per chi usa PC, Mac, PS4, PS5 e Nintendo Switch.

Super X-Fi e Sound Blaster

Sound Blaster X4 è dotata di tecnologia Super X-Fi, pluripremiata al CES 2019-2020. Abbiamo già parlato della tecnologia Creative in grado di ricreare il palcoscenico di un sistema surround multicanale in cuffia. Sfruttandola gli utenti potranno godere di maggiore immersività, surround ed effetti di spazializzazione, sia nella fruizione di audiovisivi che in game.

La rinomata tecnologia Surround Virtualization migliora le informazioni spaziali dell’audio in entrata e lo ottimizza per offrire un’esperienza audio completa e coinvolgente fino a 7.1 canali audio virtuali.

Per gli utenti Windows, Sound Blaster X4 supporta anche Dolby Digital Live.

Comunicazione Smart

Con il nuovo SmartComms Kit, Sound Blaster X4 diventa una scheda audio versatile e smart. La funzione VoiceDetect consente di parlare liberamente, il microfono viene riattivato istantaneamente quando è rilevata la voce dell’utente e viene disattivato quando invece non è percepito alcun suono.

Inoltre, la funzione di cancellazione del rumore bidirezionale funziona anche per ridurre i rumori di sottofondo durante le chiamate. NoiseClean-in per l’audio in entrata e NoiseClean-out per quello in uscita lavorano per offrire una comunicazione cristallina.

La tecnologia CrystalVoice migliora la voce per le registrazioni vocali e la comunicazione in-game. Ma c’è anche Voice Morph, una divertente alternativa che offre numerosi profili audio per alterare la voce degli utenti.

Tutte le funzionalità sono accessibili e personalizzabili tramite la nuova app Creative, disponibile sia via Desktop che mobile.

Connettività e controlli

Grazie alla porta ottica/line-in, Sound Blaster X4 si può collegare a più dispositivi, da microfoni esterni e cuffie fino a PC, Mac, PS4, PS5, Nintendo Switch e persino sistemi di altoparlanti multicanale.

Il sistema di controlli comprende una manopola di rotazione dal design elegante e pulsanti dedicati per il bilanciamento audio, la selezione della modalità audio, la modalità Super X-Fi, nonché di un altoparlante (Line-out) e uno switch delle cuffie per passare da un dispositivo all’altro.

Disponibilità e prezzo

Sound Blaster X4 è disponibile al prezzo di lancio di 149.99 € su Creative.com.

Audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *