Poco più di un anno fa ho avuto il piacere di provare il P50 Pro, che mi ha fatto compagnia durante il Mobile World Congress, e qualche mese fa ho portato in viaggio con me il Mate 50 Pro, il primo smartphone con un vero diaframma meccanico, con 10 stop tra f/1.4 e f/4.0.
Questa volta, però, devo ringraziare Huawei per aver creduto (e lo fa da tempo ormai) nel mio lavoro, tanto da avermi invitato all’evento di presentazione europeo del nuovo top di gamma: Huawei P60 Pro. In questo momento sono le 4 del mattino del 9 maggio 2023, sono sveglio da circa una mezz’oretta e a breve prenderò un taxi per l’aeroporto, destinazione Monaco di Baviera.
Ma ora bando alle ciance, diamo un primo sguardo al P60 Pro!

Design & Materiali
HUAWEI P60 Pro sarà disponibile in due colorazioni:
- Rococo Pearl: utilizza il primo Pearl Texture Design del settore, che incorpora polvere di perle minerali naturali sul retro dello smartphone per creare un effetto luminoso e brillante, ottenendo una texture naturale unica come la madreperla.
- Feather-Sand Black: accompagnato da un innovativo vetro anti-impronte Feather-Sand Glass, morbido e delicato come una piuma, ma che brilla come un diamante.
La fotocamera principale si trova al centro del comparto fotografico di HUAWEI P60 Pro, denominato “The Eye of Light”. Gli obiettivi Super Telephoto e Super Wide Angle sono posizionati sui lati superiore e inferiore della fotocamera principale, in uno strato trasparente sospeso, posizionato sopra il retro del dispositivo. Questo espediente, inoltre, crea l’illusione di un dispositivo ancora più sottile.
161 x 74.5 x 8.3 mm per 200 grammi
HUAWEI P60 Pro adotta il nuovo display Quad-Curve con Kunlun Glass, una protezione ultraresistente ed esclusiva delle tecnologie Huawei. La protezione garantita dal pannello Kunlun Glass migliora notevolmente la robustezza del vetro e ne aumenta la resistenza alle cadute grazie alle tecniche avanzate di evoluzione di miliardi di nanocristalli che vanno a formare il materiale ultraresistente. Supporta anche la resistenza alla polvere e all’acqua ed è certificato IP68.
Certificazione IP68: Totalmente protetto contro l’ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni. Resistenza all’immersione fino a 1.5m per 30 minuti.

Display, Audio e Multimedialità
Il pannello a bordo è un AMOLED curvo LTPO a 10bit con risoluzione 1220 x 2700 pixel e frequenza di aggiornamento da 1 a 120Hz. Restituisce colori precisi e realistici grazie alla gestione completa della gamma cromatica, supportando la proiezione precisa del colore anche in modalità wireless. Grazie a un’ampia gamma di caratteristiche del display, HUAWEI P60 Pro è diventato il primo smartphone al mondo a ottenere la doppia certificazione TÜV Rheinland per la fedeltà dei colori (Colour Accuracy & Precise Colour Projection).

Hardware, Gaming & Benchmark
Huawei P60 Pro monta il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Ha una configurazione CPU Octa-core (1×3,19 GHz Cortex-X2 e 3×2,75 GHz Cortex-A710 e 4×1,80 GHz Cortex-A510) e una GPU Adreno 730, realizzato tramite l’ottimo processo produttivo a 4nm di TSMC. Manca, “ovviamente”, la connettività 5G.
Ad affiancare il chipset troviamo 8/12 GB di RAM LPDDR5 e 256/512 GB di memoria non espandibile UFS 3.1.
Connettività
- Dual SIM Dual Standby (Nano SIM + Nano SIM)
- WiFi 6 (802.11ax)
- Bluetooth 5.2
- LDAC, SBC, AAC
- A-GPS, GLONASS, Beidou, GPS (L1+L5), BeiDou (B1), BeiDou (B2), NavIC System, QZSS (L1 + L5)
- NFC, VoLTE, Infrarossi
Software
La EMUI 13.1 introduce il 3D Weather AOD (Always on Display), che mostra il meteo se piovoso, nevoso, nuvoloso o soleggiato con effetti 3D e invia notifiche dinamiche sui cambiamenti del tempo: un’esperienza visiva intuitiva, creativa e d’intrattenimento. Allo stesso tempo, consente agli utenti di personalizzare i display off-screen con le proprie foto. Dalla schermata di blocco a quella iniziale, a schermo attivo e spento, gli utenti possono sperimentare un’esperienza visiva coerente sui loro schermi.
Come sempre accade con gli smartphone Huawei, il nuovo HUAWEI P60 Pro viene fornito con una gamma completa di applicazioni di base. Su AppGallery, il terzo app store più grande al mondo, gli utenti di smartphone Huawei possono trovare 18 categorie che contengono le migliori applicazioni globali e locali, tra cui mappe e trasporti, notizie, social media, finanza, intrattenimento. AppGallery è disponibile in oltre 170 Paesi e regioni, con oltre 580 milioni di utenti attivi mensili a livello globale e 6 milioni di sviluppatori registrati.

Huawei P60 Pro – Fotocamere
HUAWEI P60 Pro è costituito da un sistema ottico riprogettato, con una fotocamera principale Ultra Lighting da 48MP dotata di un’apertura fisica regolabile automaticamente F1.4-F4.0, l’ideale per le fotografie notturne. Il nuovo algoritmo XD Fusion Pro è in grado di offrire una gamma dinamica di colori ultraelevata nelle situazioni con un rapporto luce-buio più elevato, come l’alba e il tramonto, l’alba e il crepuscolo, consentendo di ottenere dettagli raffinati che riescono a risaltare persino la lucentezza della superficie del vetro.
HUAWEI P60 Pro ha compiuto un ulteriore e rivoluzionario passo avanti nella fotografia introducendo il teleobiettivo Ultra Lighting da 48MP con apertura F2.1, la più grande del settore per una fotocamera periscopica su smartphone. Il teleobiettivo dispone inoltre di un gruppo di lenti Ultra Lighting per catturare più luce e, in combinazione con il sensore RYYB Supersensing, la quantità di luce che entra nella fotocamera è stata notevolmente aumentata.

Inoltre, HUAWEI P60 Pro introduce le lenti Long Travel Slide Zoom, che consentono di controllare in modo flessibile la distanza di messa a fuoco e di ottenere quindi immagini chiare sia nella fotografia a lunga distanza sia nei primi piani in macro. Inoltre, consente di ottenere una fotografia macro accurata da una distanza di 10cm a salire, senza disturbare il soggetto a distanza ravvicinata.
L’interfaccia della fotocamera introduce un Camera Zoom Ring, che non solo rende lo scatto delle foto un’esperienza più intuitiva, ma rende anche lo zoom più preciso e funzionale con un design ispirato agli obiettivi delle macchine fotografiche tradizionali. Il menu rapido della fotocamera mostra anche le icone delle modalità di scatto più utilizzate, facilitando l’utilizzo della fotocamera con una sola mano e offrendo agli utenti un’esperienza fotografica più piacevole e conveniente.

Autonomia e ricarica
HUAWEI P60 Pro monta una batteria da 4815 mAh con supporto alla ricarica cablata HUAWEI SuperCharge da 88W. Supporta inoltre la ricarica rapida wireless da 50W e la ricarica wireless inversa da 7,5W. Utilizzando la modalità Turbo, HUAWEI P60 Pro può essere caricato fino al 50% in soli 10 minuti, raggiungendo un equilibrio perfetto tra la durata della batteria in standby e la velocità di ricarica, il tutto mantenendo un corpo leggero.
Huawei P60 Pro – Prezzo, disponibilità e promozioni
In concomitanza con il lancio di HUAWEI P60 Pro, partiranno speciali sconti e promozioni per gli utenti, che permetteranno di sfruttare appieno sia i dispositivi che l’ecosistema HUAWEI. Fino al 23 maggio, è possibile ottenere un abbonamento di 3 mesi a HUAWEI Cloud con 200GB di spazio. Fino al 31 maggio, invece, può essere riscattato un voucher per ottenere due mesi omaggio di Infinity+ in collaborazione con Mediaset. Inoltre, è possibile richiedere anche un voucher per l’attivazione di PIXLR nella versione Premium e valido per tre mesi.
HUAWEI P60 Pro è disponibile in Italia nelle colorazioni Rococo Pearl e Black, su al prezzo di 1199,90 euro nella versione da 8+256 GB e 1399,90 euro nella versione da 12+512 GB.
Inoltre, solo fino al 5 Giugno, sarà possibile ottenere in regalo con l’acquisto di HUAWEI P60 Pro anche HUAWEI Watch GT3 46mm Active Black oppure HUAWEI Watch GT3 42mm Elegant White.

Assistenza ufficiale – Extra Care 2023
Da sempre per Huawei l’attenzione ai consumatori è al primo posto. A partire dal 3 Aprile e fino al 30 Giugno 2023, i clienti Huawei potranno partecipare all’iniziativa Extra Care 2023, ottenendo fino al 20% di sconto sui ricambi per le riparazioni fuori garanzia presso i Centri Assistenza aderenti oppure acquistando direttamente su HUAWEI Store la sostituzione della batteria fuori garanzia a partire da soli 49,00 euro ed estendere la garanzia del proprio dispositivo a partire da soli 2,99 euro. Per maggiori informazioni e indicazioni sui modelli inclusi nell’iniziativa visitare la pagina dedicata
