Dopo l’annuncio dell’anno scorso, Netflix ha iniziato a limitare la condivisione degli abbonamenti fuori dal “nucleo domestico“, un cambiamento già implementato in altri Paesi come Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna.
In una nota recente sul suo sito ufficiale, ha confermato l’invio di comunicazioni via email agli abbonati che condividono il proprio account fuori dal “nucleo domestico“, chiedendo loro di “configurare o aggiornare” i membri di tale nucleo.
Cos’è un “nucleo domestico” per Netflix?
Un “nucleo domestico” comprende individui che condividono lo stesso indirizzo e usano lo stesso account. L’account Netflix e i dispositivi connessi alla stessa connessione Internet formano il tuo “nucleo domestico”.
Per determinare l’appartenenza di un utente a un “nucleo domestico”, Netflix userà una serie di dati come l’indirizzo IP, gli ID dei dispositivi e l’attività dell’account. È importante sottolineare che per “connessione Internet”, si fa riferimento sia a quella cablata che a quella wireless. Pur cercando di individuare la posizione esatta dei dispositivi, Netflix assicura che non vengano raccolti dati GPS.
Se desideri impostare o aggiornare il tuo “nucleo domestico”, puoi farlo da una TV connessa alla tua rete Internet. Inoltre, se non imposti un Nucleo domestico, Netflix lo farà automaticamente in base all’indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all’attività dell’account.
L’utente extra
Gli utenti extra sono coloro che non fanno parte del tuo nucleo domestico ma che possono comunque accedere al tuo account Netflix, a condizione di pagare una quota mensile di 4,99 euro. Questi utenti avranno un profilo, un account e una password personali e potranno utilizzare su un solo dispositivo alla volta.
Gli utenti con un abbonamento Standard possono aggiungere un utente extra, mentre quelli con un abbonamento Premium possono aggiungere fino a due utenti extra. È importante notare che gli utenti extra non possono essere aggiunti ai piani standard con pubblicità, ai piani base, a un pacchetto partner (come Sky TV o TimVision) o ad account con fatturazione tramite terzi.
Posso guardare Netflix in vacanza?
Nonostante queste modifiche, l’utilizzo di Netflix fuori casa rimane semplice. Puoi guardarlo sui tuoi dispositivi portatili, come tablet, laptop o smartphone, o accedere su una nuova TV, come in un hotel o una casa vacanze.