Qualcomm aptX Lossless: Bluetooth Lossless Audio su Snapdragon Sound

Qualcomm aptX Lossless arriva a fine 2021! Qualità audio CD a 16 bit 44.1kHz lossless su tecnologia wireless Bluetooth.

“In Qualcomm Technologies abbiamo molto a cuore il futuro del suono e siamo continuamente alla ricerca di modi per offrire ai nostri clienti esperienze di ascolto nuove ed emozionanti. Lossless audio significa bit-per-bit perfetto, senza perdita del file audio e fino ad ora il bit rate necessario per fornire questo su Bluetooth non è stato disponibile. Con molti servizi di streaming musicale che ora offrono ampie librerie di musica lossless, e la domanda dei consumatori per l’audio lossless in crescita, siamo lieti di annunciare che abbiamo intenzione di rendere disponibile, nel corso di quest’anno, questo nuovo supporto per lo streaming audio lossless CD per auricolari e cuffie Bluetooth”

James Chapman – Vice Presidente e Direttore Generale, Qualcomm Technologies International, Ltd.

L’aptX Adaptive lavorerà insieme alla tecnologia Qualcomm Bluetooth High Speed Link per aiutare a fornire il throughput di dati richiesto. Le tecnologie, insieme, offrono rate oltre 1Mbit/s. Tuttavia scendono fino a 140kbits/s in ambienti RF congestionati per ridurre al minimo qualsiasi interruzione o glitch audio.

Qualcomm aptX Lossless

“La qualità del suono è il driver di acquisto più critico in tutti i dispositivi audio, secondo il nostro sondaggio State of Sound del 2021, che mostra anche una crescente domanda di streaming audio di qualità superiore. Oltre la metà degli intervistati sta cercando una qualità audio lossless o ad alta risoluzione, e il 64% di loro dichiara che la qualità audio lossless probabilmente influenzerà la loro decisione di acquistare auricolari wireless.
Attualmente l’audio lossless è supportato solo su dispositivi client come telefoni, PC e tablet. Supportando l’audio lossless su auricolari e cuffie di prossima generazione, stiamo fornendo ai nostri clienti un altro modo per consegnare il suono esattamente come l’artista lo aveva inteso, così come una significativa opportunità di differenziarsi ed essere tra i primi a sviluppare prodotti con questa caratteristica”.

James Chapman – Vice Presidente e Direttore Generale, Qualcomm Technologies International, Ltd.

aptX Lossless – Caratteristiche e specifiche

Supporto 44.1kHz, 16-bit qualità audio CD lossless
Progettato per passare all’audio lossless CD, basato sulla qualità del collegamento Bluetooth
L’utente può selezionare tra CD audio lossless 44.1kHz e 24-bit 96kHz lossy
Rileva e abilita automaticamente l’audio CD lossless quando la sorgente è audio lossless
Bit-for-bit matematicamente corretto
Bit-rate – ~1Mbps

News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *