Arriva l’attesissima nuova generazione di piattaforme mobile di Qualcomm, che inaugura la nuova era con una denominazione inedita. In occasione dello Snapdragon Tech Summit 2021 viene infatti presentato il SoC destinato ai prossimi flagship, si tratta di Snapdragon 8 Gen 1.
La nuova piattaforma mobile va a rimpiazzare lo Snapdragon 888 +, e promette un’esperienza senza precedenti su tutti i fronti, partendo dalla velocità del 5G, passando per il supporto a camere di qualità professionale, ed al gaming più spinto.
Le innovazioni sono tante, e comprendono la più veloce AI Engine ed il primo modem-RF 5G a 10 Gigabit. Con lo Snapdragon 8 Gen 1, Qualcomm si propone di fissare nuovi standard prestazionali nei device di punta, combinando l’AI di 7a generazione al potentissimo processoreHexagon. Inoltre il Sensing Hub di 3a generazione sarà in grado di tenere traccia delle attività dell’utente, proponendosi come assistente personale.
Per i più esigenti ci sono poi oltre 50 funzionalità Snapdragon Elite Gaming che mirano a portare la qualità del gioco a livello desktop. Tra boost nel rendering grafico, Adreno Frame Motion Engine, Variable Rate Shading Pro e l’ottimizzazione da parte degli Snapdragon Studios, potrete godere al meglio di qualsiasi titolo. L’esperienza multimediale sarà completata dalla Snapdragon Sound Technology, con supporto Qualcomm aptX Lossless Technology.
Indice
Snapdragon 8 Gen 1 – Scheda Tecnica
Snapdragon Sight Technology e triplo ISP
Come anticipato, i dettagli di fotografie e riprese potranno essere eccezionali. Il processore è in grado di supportare ed elaborare clip e scatti di qualità professionale, e di garantire un risultato al top della categoria, sia per professionisti che per i semplici scatti di ogni giorno. La Snapdragon Sight Technology include il primo ISP a 18-bit mobile dell’azienda, e permette range dinamico, colori e nitidezza unici, oltre che una velocità di 3.2 Gigapixel/s. Con triplo ISP si potranno catturare foto e video contemporaneamente da 3 camere, e molte altre feature supporteranno la creatività degli utenti. Mega night, ad esempio, anche nelle condizioni più proibitive fonde fino a 30 scatti per un risultato sorprendente e dettagliato anche in notturna.
Non ci resta che provare il primo device con a bordo il nuovo Snapdragon 8 Gen 1!