Sony SRS-RA5000 e RA3000: speaker wireless a 360 con Immersive Audio

Assieme ai primi TV con intelligenza cognitiva Sony presenta due nuovi speaker audio dotati di 360 Reality Audio e Immersive Audio Enhancement.

Le tracce in formato 360 Reality Audio sono ascoltabili attraverso i servizi di streaming musicale compatibili (Tidal, Deezer, Nugs). Incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che con RA5000 RA3000 si traducono in una riproduzione eccezionalmente coinvolgente.

Immersive Audio Enhancement, un algoritmo esclusivo di Sony, è in grado di trasformare qualsiasi traccia stereo a 2 canali per renderla più avvolgente e innalzare a livelli più elevati l’esperienza di ascolto.

sony SRS-RA5000

RA5000 inoltre è certificato Hi-Res Audio, per una qualità del suono superiore attraverso la riproduzione audio ad Alta Risoluzione. È dotato di tre diffusori orientati verso l’alto, che diffondono la musica in verticale, mentre i tre diffusori intermedi agiscono in senso orizzontale. L’unità include magneti al neodimio ad alta intensità e un diaframma in materiale cellulare rinforzato in mica, che rende il dispositivo resistente nonostante le dimensioni compatte. Completa la struttura il subwoofer, che contribuisce a riempire la stanza con bassi intensi e profondi. 

sony SRS-RA3000

RA3000 produce un suono multidirezionale con bassi potenti grazie all’uso di un diffusore full range, un omni-diffusore che emana il suono in ogni direzione riempiendo la stanza, mentre il doppio radiatore passivo conferisce profondità alle basse frequenze. I tweeter sovrapposti dello speaker formano un fronte d’onda rivolto verso l’alto, con diffusione verticale del suono, per un’esperienza autenticamente immersiva.

Sia RA5000 che RA3000 sono dotati di tecnologia Sound Calibration, per prestazioni audio ottimali in qualsiasi contesto d’uso. Su RA5000, basta premere il pulsante Immersive Audio Enhancement per avviare una dettagliata regolazione della calibrazione del suono, in modo da ottenere prestazioni sonore ottimali per l’ambiente in cui ci si trova. RA3000 invece si regola in automatico, senza alcun intervento.

sony SRS-RA3000

Sony SRS-RA5000 e RA3000: funzioni smart

I modelli RA5000 e RA3000 sono compatibili con i dispositivi con Chromecast integrato che supportano Google Assistant e con i dispositivi che supportano Amazon Alexa. I comandi vocali consentono di avviare o interrompere la musica, regolare il volume e modificare altre impostazioni.

Inoltre, entrambi gli speaker supportano la riproduzione multiambiente, per ascoltare in contemporanea la stessa canzone o brani diversi in singole stanze, attraverso gruppi di speaker impostati tramite le app Google Home o Amazon Alexa.

Gli speaker possono essere controllati da qualsiasi punto della casa attraverso la app “Sony | Music Centre”.

Disponibilità

Sony SRS-RA5000 e RA3000 saranno disponibili da febbraio 2021, i prezzi non sono ancora noti.

Audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *