Sony WF-1000XM4 ufficiali: la nuova generazione del silenzio

Arrivano ufficialmente i nuovi auricolari TWS della serie 1000X. Il processore integrato V1 promette eliminazione del rumore avanzata, ascolto in alta risoluzione e tecnologia di ascolto intelligente con funzioni come “Speak-to-Chat“. Tutto, affiancato ad un’autonomia invidiabile anche con ANC. Vediamo insieme tutte le caratteristiche dei nuovi Sony WF-1000XM4.

Sony WF-1000XM4

ANC, Dual Noise Sensor e Wind Noise Reduction

Coi Sony WF-1000XM4 arriva un’ulteriore ottimizzazione dell’ANC grazie all’Integrated Processor V1, sviluppato da Sony per rendere i rumori esterni praticamente impercettibili. Le prestazioni del già apprezzatissimo chip QN1e sono state superate, e la tecnologia System on Chip Audio Bluetooth garantisce ottimi livelli di soppressione del rumore, con un consumo notevolmente ridotto.

A bordo abbiamo due microfoni, uno per il feed-forward e uno per il feedback. Affiancati dalla tecnologia Dual Noise Sensor, catturano e analizzano i suoni ambientali per eliminare il rumore con estrema precisione. Il sistema Wind Noise Reduction rileva poi automaticamente la presenza di vento ed elimina i fruscii.

Anche il driver da 6 mm di nuova concezione concorre ad una più efficace ANC grazie al magnete più grande del 20% ed al diaframma super adattabile. In questo modo si ottimizza la riproduzione delle frequenze basse e la soppressione del rumore tramite la generazione di un segnale ad alta precisione. Infine ci sono i comodi gommini in schiuma poliuretanica che garantiscono l’isolamento passivo massimizzando la superficie di contatto.

Qualità audio

La riproduzione audio wireless ad Alta Risoluzione si affida al codec LDAC sviluppato da Sony, che trasmette una quantità di dati circa tre volte superiore (alla massima velocità di trasferimento di 990 kbps) rispetto al tradizionale audio Bluetooth. Il diaframma super adattabile dei già citati driver da 6 mm regala una gamma di bassi estremamente ricca ed un audio cristallino, ottimizzato ulteriormente dall’Integrated Processor V1 che riduce la distorsione e supporta l’elaborazione tramite il codec LDAC e la tecnologia DSEE Extreme.

La DSEE Extreme (Digital Sound Enhancement Engine), supportata dall’IA edge, migliora la qualità dei file musicali compressi in tempo reale. Riconosce strumenti, generi musicali, ma anche parti vocali e intermezzi, ripristinando i suoni ad alta frequenza persi nella compressione.

Associate a uno smartphone Android/iPhone con app di streaming compatibile, i Sony WF-1000XM4 consentono di vivere la nuova esperienza audio immersiva 360 Reality Audio. Potendo anche personalizzare il campo sonoro a 360° tramite l’app Headphones Connect.

Funzionalità Smart e chiamate

La funzione “Speak-to-Chat” integrata nei WF-1000XM4, consente di interagire in brevi conversazioni senza togliere gli auricolari. Rilevando la voce di chi le indossa grazie alla tecnologia Precise Voice Pickup, la funzione mette automaticamente in pausa la musica e lascia passare i suoni esterni e, appena termina la conversazione, la riproduzione si riavvia automaticamente.

L’interazione coi suoni esterni può anche essere attivata volontariamente grazie al Quick Attention. Questa funzionalità permette di ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone semplicemente posizionando il dito sull’auricolare sinistro, riducendo all’istante il volume e facendo passare i suoni esterni.

Oltre al semplice sensore di prossimità per funzione di play/pausa, il nuovo modello di Sony offre un controllo adattivo intelligente del suono. Se si è in viaggio, si cammina o si è fermi, le impostazioni relative ai suoni ambientali vengono regolate automaticamente per garantire prestazioni ideali. La funzione impara a riconoscere i luoghi frequentati più spesso, come l’ufficio o la palestra, e personalizza il suono in base alla situazione.

In chiamata si può sfruttare la Precise Voice Pickup integrata, che insieme ai microfoni, ed al sensore a conduzione ossea, concorre a rilevare la voce in modo nitido e accurato per telefonate nel massimo comfort. I microfoni beamforming sono calibrati per acquisire solo i suoni emessi dall’utente, con un rapporto segnale-rumore che permette di rilevare ogni parola in qualsiasi contesto. Inoltre il nuovo sensore a conduzione ossea registra soltanto le vibrazioni relative alla voce dell’utente, tralasciando i rumori esterni. Il tutto viene poi affiancato dal sistema di soppressione del rumore per esperienza in chiamata TWS senza precedenti.

Con i comandi vocali, basta dire “Hey Google” o “Alexa” per attivare l’assistente vocale e accedere tutte le funzionalità. Ritroviamo anche l’accoppiamento rapido di Google, con cui basta un tocco per associarle in modo rapido e semplice al proprio dispositivo Android, e la funzione Microsoft Swift Pair, per collegarsi rapidamente anche ai dispositivi Windows 10.

Comfort ed autonomia

Dall’introduzione delle prime cuffie intrauricolari al mondo nel 1982 (MDR-E252), Sony ha maturato un’esperienza invidiabile. I WF-1000XM4 combinano una forma che si adatta a qualsiasi cavità auricolare al nuovo design ergonomico. Inoltre, tramite l’app Headphones Connect, sarà poi possibile individuare i gommini che meglio si adattano alla propria conformazione in pochi semplici passaggi.

Più compatti e leggeri che mai vantano inoltre una custodia di ricarica più piccola del 40%, ma un’autonomia molto interessante. Ben 8 ore per singola ricarica ed ulteriori 16 ore di carica tramite la custodia, per un totale di 24 ore di riproduzione. Una ricarica rapida di 5 minuti garantisce fino a 60 minuti di riproduzione. Grazie alla tecnologia Qi, non servono cavi e i Sony WF-1000XM4 si ricaricano in modalità wireless anche tramite smartphone.

Disponibilità

I nuovi Sony WF-1000XM4 saranno presentati con un packaging realizzato senza plastica e secondo principi di progettazione a tossicità ridotta. La filosofia di riciclo, nel segno di un approccio socialmente più sostenibile e di riduzione della la produzione di rifiuti, utilizza il 99% del packaging in carta, eccetto le etichette, sfruttando materiali riciclati e sostenibili creati appositamente per Sony.

Saranno disponibili nelle versioni nera e argento a partire da Giugno 2021.

Audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *