Technics AZ60 e AZ40: esperienza e tecnologia True Wireless

Quasi 50 anni di esperienza in campo di tecnologia audio, ed ancora tante carte da giocare. Technics porta l’Hi-Fi al servizio della quotidianità con le due nuove soluzioni in-ear TWS. Technics AZ60 e AZ40 sono progettati per unire il sound dell’azienda alle funzionalità ormai indispensabili per un auricolare moderno. Scopriamo come.

“Quando un anno e mezzo fa lo smart working è entrato prepotentemente nelle nostre vite, ci siamo immediatamente resi conto di quanto l’affidabilità e la qualità audio degli auricolari fossero indispensabili per garantire l’ottimo svolgimento delle videoconferenze e le chiamate. Technics è particolarmente entusiasta della nuova tecnologia JustMyVoice1, disponibile sia sul modello AZ60 che AZ40. Questa tecnologia rileva e cattura attivamente la voce e al tempo stesso analizza e isola i rumori di sottofondo, garantendo una comunicazione cristallina”.

Koji Kuwahara – Product Planning Manager

Technics AZ60 e AZ40

Design esclusivo della camera acustica e driver da 8 mm, sono le prime caratteristiche degli AZ60, che garantiscono un suono ricco, fluido e dettagliato. La camera ottimizza il flusso d’aria per enfatizzare le basse frequenze ed esaltare la gamma media. Il driver dinamico con diaframma in biocellulosa è robusto e flessibile al tempo stesso, ma non è la sola arma degli AZ60, che supportano audio ad alta risoluzione con tecnologia Bluetooth e LDAC, offrendo un’ampia gamma dinamica con una risposta rapida e ad alta definizione.

Gli AZ40 sono dotati di un driver leggermente più piccolo, da 6 mm, ma sfruttano comunque una camera di controllo acustico e un armonizzatore per offrire un audio chiaro, diffuso e profondo.

Come per il primo modello, ritroviamo la tecnologia JustMyVoice che migliora le performance in chiamata. I microfoni per il rilevamento della voce individuano il parlato, mentre i due microfoni MEMS catturano la voce riducendo i rumori di sottofondo. Anche l’interferenza del vento è tenuta a bada dalla particolare collocazione dei microfoni.

Una caratteristica che troviamo soltanto sul modello AZ60 è la tecnologia di eliminazione del rumore Dual Hybrid di Technics. Feedforward e Feedback Noise Cancelling catturano i rumori sia all’esterno che all’interno degli auricolari e la tecnologia combina elaborazione digitale e analogica per escludere qualsiasi elemento di disturbo.

Sia AZ40 che AZ60 hanno invece le modalità trasparenza: “Natural Ambient” e “Attention“. La prima lascia passare i suoni circostanti, mentre l’altra si focalizza sulle frequenze della voce umana.

Infine, degna di nota è la certificazione IPX4. Insieme al design ergonomico a goccia, ed all’aspetto leggero e accattivante, sottolinea il pregio costruttivo dei nuovi TWS dell’azienda.

Disponibilità e prezzo

Entrambi i modelli sono disponibili in argento e nero, mentre AZ40 vanta anche una variante rose gold. Il prezzo al pubblico sarà di 229.99 € per AZ60, e di 149.99 € per AZ40.

Audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *