Con il successo dello Snapdragon 8 Gen 2, di gran lunga il miglior SoC sfornato da Qualcomm negli ultimi anni, è ovvio che le aspettative per il prossimo chipset siano altissime. Attualmente, con i primi benchmark trapelati in rete, dovremmo trovarci davanti qualcosa si straordinario. Tuttavia, oltre all’entusiasmo per i risultati da record su Antutu e GeekBench, sorgono anche dubbi sulla veridicità di questi ultimi.
Snapdragon 8 Gen 3: Prestazioni straordinarie o qualcosa di più?
Secondo alcune immagini trapelate, lo Snapdragon 8 Gen 3 ha ottenuto un punteggio Antutu superiore a 1.700.000 punti durante i benchmark. Se confermati, questi risultati rappresenterebbero un aumento delle prestazioni del 30% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2, con un impressionante incremento del 27% per la CPU e addirittura del 50% per la GPU.
Anche il punteggio su GeekBench, che era stato precedentemente diffuso, è stato ulteriormente migliorato raggiungendo un valore di 2.723/7.525 per il single/multi-core, corrispondente a un incredibile incremento delle prestazioni del 80% e del 50% rispettivamente.
Sebbene il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 sia destinato a superare il suo predecessore in termini di specifiche tecniche, i punteggi registrati sembrano quasi troppo elevati per essere realistici. Inizialmente si era ipotizzato che il SoC fosse stato testato su un device prototipale che, grazie a un particolare sistema di dissipazione, avrebbe potuto aumentare artificialmente le frequenze per raggiungere tali risultati eccezionali. Tuttavia, le nuove immagini mostrano il chipset all’interno di un normale smartphone di prova.
Per fare un paragone, il SoC Apple A17 Bionic, prodotto da TSMC a 3 nm N3B, raggiunge un punteggio di circa 3.000/7.860 su GeekBench.
Snapdragon 8 Gen 3: quando?
L’annuale Snapdragon Technology Summit si terrà dal 24 al 26 ottobre e, durante l’evento, verrà annunciato il prossimo SoC top di gamma di Qualcomm. Stando alle ultime voci, sarà basato sul processo a 4nm N4P di TSMC e presenterà una CPU con un innovativo design a tre cluster: 1+5+2. Tra le prime caratteristiche tecniche, troviamo:
- Cache L3 da 10 MB
- Power-Core Cortex X4
- 5 core Cortex A720 large
- 2 core Cortex A520 small
- GPU Adreno 750.