L’atteso Xiaomi CIVI 3 è ormai ufficiale in Cina e fa da trampolino per l’inedito chipset Dimensity 8200 Ultra. Il processore a bordo dell’ultimo device della gamma CIVI presenta le stesse specifiche di base del Dimensity 8200, con alcuni ritocchi in ambito ISP da parte di Xiaomi e MediaTek. Andiamo subito a scoprire tutte le caratteristiche di CIVI 3.
Xiaomi CIVI 3: Design e display
Il design di Xiaomi CIVI 3 prende le distanze dalla generazione precedente, con un modulo circolare che ospita una tripla fotocamera sulla cover posteriore. Inoltre, la scocca presenta una colorazione dual-tone, con una metà opaca e una metà lucida.
Xiaomi CIVI 3 sarà disponibile in quattro colori distintivi, ciascuno con due tonalità sulla back cover: Rose Purple, Coconut Grey, Mine Green e Adventure Gold.
CIVI 3 arriva con un display AMOLED da 6,55 pollici FHD+ a 120Hz. Il pannello è protetto da Gorilla Glass 5 e offre una luminosità massima di 1500 nit.
Specifiche tecniche
A bordo ci sarà il Mediatek Dimensity 8200-Ultra, che presenta una configurazione octa-core con 4 Cortex-A78 e 4 Cortex-A55. Una novità importante sarà l’Imaging Brain, pensato per ottimizzare ulteriormente le prestazioni fotografiche.
Il MediaTek è, inoltre, accompagnato da 12/16 GB di RAM LPDDR5X e fino a 1TB di memoria UFS 3.1, mentre l’autonomia è affidata a una batteria da 4500 mAh con ricarica da 67W.
Fotocamera
Come per i modelli precedenti della serie CIVI, il nuovo smartphone punta tanto sull’esperienza fotografica. Abbiamo ancora due fotocamere frontali da 32 Megapixel, alloggiate in un notch a pillola ed affiancate da flash LED. La selfie camera principale vanta stabilizzazione ottica (OIS) e autofocus, mentre il sensore secondario ha un angolo di oltre 100° e permette di registrare clip in 4K.
I flash LED, inoltre, sfruttano poi l’intelligenza artificiale per ottimizzare la tonalità della luce in base al contesto ed ottenere colori più naturali.
Anche il retro del device ospita un ampio parco camere, con sensore principale IMX800 (OIS) da 50 Megapixel, una lente ultra-grandangolare da 8 Megapixel e un modulo macro da 2 Megapixel.
Xiaomi CIVI 3 – Prezzo e data di uscita
Xiaomi CIVI 3 sarà disponibile dal 31 maggio in patria, nelle finiture viola, menta, oro e grigio. Il modello di base con 12/256 GB di memoria è venduto al prezzo di 2499 yuan, circa 330 euro, mentre la variante top arriva a circa 395 euro.