Qualcomm e Meta hanno stretto una partnership per migliorare le prestazioni dei modelli linguistici su larga scala, in particolare Meta Llama 3, su vari dispositivi come smartphone, PC, cuffie VR/AR, veicoli e altro ancora. Questa partnership mira a fornire una serie di vantaggi agli utenti, tra cui una maggiore reattività, privacy, affidabilità ed esperienze più personalizzate.
La partnership mira a rendere Llama 3 accessibile ai dispositivi dotati delle prossime piattaforme Snapdragon, democratizzando così l’accesso alle capacità di IA generativa.
L’utilizzo dell’architettura di calcolo eterogenea di Qualcomm Technologies, combinata con una struttura di memoria all’avanguardia, consentirà di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni, l’efficienza termica e la durata della batteria.Gli sviluppatori avranno a disposizione le risorse e gli strumenti per eseguire in modo efficiente Llama 3 sulle piattaforme Snapdragon grazie al Qualcomm AI Hub, che attualmente fornisce circa 100 modelli di intelligenza artificiale ottimizzati. Ciò porterà a una riduzione del tempo di lancio per gli sviluppatori e permetterà loro di sfruttare i benefici dell’Intelligenza Artificiale su dispositivi per le proprie applicazioni.